La separazione con addebito può aversi quando la causa della crisi di coppia viene identificata nel comportamento di uno dei due coniugi, che non rispetta i propri doveri matrimoniali.
Con il matrimonio, infatti, ciascuno dei coniugi assume doveri ben precisi, doveri che costituiscono, anzi, veri e propri obblighi, tra cui l’obbligo di fedeltà reciproca, l’obbligo di coabitazione, l’obbligo di assistenza materiale e morale alla famiglia e a ciascuno dei suoi componenti, coniugi e figli.
L’addebito può essere richiesto da ciascuno dei coniugi durante la causa di separazione giudiziale, ma va dimostrato rigorosamente il comportamento dell’altro coniuge dal quale è derivata l’impossibilità di proseguire nella convivenza matrimoniale.
Pur avendo perso molta della sua importanza, oggi la separazione con addebito produce ancora effetti rilevanti, tra cui la perdita del diritto all’assegno di mantenimento per il coniuge più debole economicamente, la perdita dei diritti ereditari e la condanna al pagamento delle spese legali.
Lo Studio dell’avvocato Rita Rossi presta consulenza e assistenza in materia di separazione giudiziale, anche con riguardo specifico ai profili dell’ addebito della separazione.
Vi proponiamo qui un breve video dell’avvocato Rita Rossi dedicato alla separazione con addebito, per ancor meglio chiarire le questioni connesse all’eventuale addebitabilità della separazione.