Un altro passo avanti nella riforma della giustizia minorile

Scritto il 20 Giugno 2012 in Diritto di Famiglia

Ieri, 20 giugno la Commissione Giustizia della Camera ha avviato la discussione del PDL n. 2519 e abbinati. Si tratta della discussione in II lettura e dunque della fase conclusiva dell’iter parlamentare.

Si avvicina dunque una riforma molto attesa, quella cioè della parificazione totale tra figli legittimi e naturali.

Il progetto di legge contempla, inoltre, il passaggio della competenza per l’affidamento dei minori al tribunale ordinario, svuotando di conseguenza il fallimentare sistema dei tribunali minorili, dove non c’è istruttoria, se non tramite i servizi sociali, e dove il rispetto del diritto di difesa e del contraddittorio costituiscono concetti pressochè inapplicati.

Purtroppo, però, dai lavori di ieri emergono pareri eterogenei riguardo alla parte della riforma volta a trasferire ai tribunali ordinari buona parte delle competenze oggi proprie dei giudici minorili.

  • Consulenza legale online con lo Studio Legale Rita Rossi


È importante che tutti facciano sentire la loro voce per sottolineare l’urgenza di questa riforma, data l’inadeguatezza di un sistema processuale come quello applicato presso gli uffici giudiziari minorili.

Mandi una mail ai componenti della commissione Giustizia, per incoraggiare l’approvazione sollecita del PDL 2519 senza stralci!!! Per scrivere ai deputati componenti della Commissione Giustizia vada sul sito www.camera.it e qui alla voce commissioni, scegliete II Commissione Giustizia, dove ci sono le mail dei singoli componenti.

Visualizza il testo del verbale della seduta