Separazioni e divorzi lampo sono ora una realtà concreta.
I coniugi che vogliono separarsi o divorziare o modificare le condizioni già stabilite della separazione o del divorzio hanno ora un nuovo strumento a loro disposizione.
Potranno, infatti, ottenere tutto questo con l’assistenza degli avvocati o anche di un solo avvocato, senza dover andare davanti al giudice, non dovendosi recare nemmeno una volta in Tribunale.
Se si considerano i mesi di attesa necessari per risolvere l’iter innanzi al Tribunale, è immediato intuire il vantaggio per le parti, potendo le stesse concludere uno dei percorsi sopra indicati molto più rapidamente e velocemente.
Entrando maggiormente nel merito della questione, occorre domandarsi quando si può fare la separazione e il divorzio veloce.
Sarà possibile procedere in tal senso quando:
1) i coniugi non hanno figli oppure quando, seppur in presenza di figli, essi siano maggiorenni ed indipendenti economicamente, cioè non debbano essere mantenuti dai genitori;
2) essi sono intenzionati a trovare un accordo.
Nel caso in cui venisse meno la seconda condizione e cioè marito in moglie siano intenzionati a farsi la guerra senza alcuna remora, ci si dovrà ancora recare in Tribunale, affinché un giudice decida per loro.
Se invece i coniugi, agendo con buon senso e con un approccio concreto, vogliano procedere rapidamente e senza stress, non dovranno fare altro che contattare un avvocato ben preparato nella materia, chiedendogli di procedere con la negoziazione assistita.
Quali sono i tempi effettivi di questo nuovo sistema?
Ancora una volta questo dipenderà largamente dalla prontezza e dall’organizzazione dello studio legale e dai tempi della fase di annotazione all’ufficio dello stato civile.
E’ però già possibile dare indicazioni più precise e dettagliate al riguardo.
Lo Studio legale Rossi è in grado di assicurare tempi rapidissimi, a seconda dei casi concreti che si prospetteranno e, più specificamente:
– se non vi sono questioni economiche da affrontare, la separazione davanti all’avvocato potrà concludersi anche in pochi giorni o, al più tardi, nell’arco temporale di una settimana.
– se vi sono questioni economiche da affrontare, dovrà calcolarsi il tempo necessario per mediare tra le posizioni dei coniugi e trovare una soluzione concordata; tale opera di ‘mediazione’ potrà essere svolta nell’arco di due o tre settimane mediamente. Bisogna però considerare anche l’ipotesi in cui la trattativa risulti particolarmente lunga e complessa: in tal caso occorrerà valutare la vicenda concreta.
Questa nuova modalità per separarsi/divorziare verrà a costare di meno di quella ‘classica’?
Indubbiamente sì, bisogna infatti tenere conto che viene meno la procedura davanti al Tribunale.
In base al caso concreto affrontato, lo Studio legale Rossi offrirà trattamenti economici differenziati a seconda della complessità della questione, la quale andrà ad influire conseguentemente sulla durata dell’assistenza legale.
Ogni ulteriore o più specifica informazione in merito potrà essere fornita in occasione dell’incontro, senza impegno, presso lo studio legale.
Il percorso seguito dallo Studio legale Rossi si sviluppa secondo i successivi step:
– incontro tra i coniugi;
– valutazione delle necessità concrete;
– trattativa, se necessaria, per raggiungere l’accordo;
– preparazione e redazione dell’accordo;
– secondo incontro tra i coniugi alla presenza dell’avvocato per la firma dell’accordo;
– trasmissione immediata dell’accordo all’ufficio dello stato civile per l’annotazione.