La separazione con figli minorenni è certamente la più delicata. Si tratta di una separazione irta di pericoli per te e soprattutto per i tuoi figli.
Ho pensato, allora, di condividere con Te un decalogo di condotte assolutamente sconsigliabili, oserei dire vietate. Se, dunque, Ti stai separando e hai figli piccoli o adolescenti prosegui in questa lettura o guarda il video che trovi sotto.
So bene che i sentimenti che provi in questa fase così delicata della tua vita sono tanti e contrastanti: smarrimento, incertezza, dubbi, ansia, e perché no, rabbia, oppure sensazione di libertà ritrovata, senso di colpa, essersi tolti un peso.Tutte queste emozioni di sicuro ti inondano ma vanno gestite al meglio; e, questo sia per te sia ancor di più per i tuoi figli. Loro dovrebbero poter rimanere estranei a tutto questo, ma evidentemente non è possibile!
E allora, per prima cosa, in una separazione con figli minorenni si devono evitare comportamenti che potrebbero danneggiarli. Quali?
Vediamo quali sono le cose da non fare assolutamente se vuoi affrontare la tua separazione in modo indolore, non solo per te, ma anche per i tuoi figli.
Sono la prima a dire che non è facile, però posso assicurarti che evitare questi comportamenti è già un buon inizio. E questi sono i comportamenti negativi che ho osservato nella mia esperienza professionale e che, purtroppo, hanno creato problemi allo stesso genitore che li ha tenuti o ai bambini.
Allora, cominciamo.
1. Non dirlo in modo drastico ai tuoi figli
Non dire in modo drastico ai tuoi figli che mamma e papà si separano ma evita anche di usare mezze parole, messaggi non chiari. I tuoi figli devono sapere che la loro vita si sta modificando, ma attenzione devono essere rassicurati che l’amore di mamma e papà continuerà per loro come prima.
2. Non indurre i figli a schierarsi con te
Non costringere i Tuoi figli a prendere posizione a tuo favore. È importante riconoscere che il tuo bambino non ha con il tuo ex lo stesso tipo di relazione che hai tu. I figli amano entrambi i genitori, tirarli per la giacchetta perché si schierino dalla tua parte significa far loro del male. E questo vale anche se hai ragione tu.
3. Non chiedere ai tuoi figli con chi dei due vorranno continuare a vivere
Rispetta il legame che i tuoi figli hanno con l’ altro genitore senza chiedere loro con quale dei due vorrebbero vivere o chi dei due è il migliore.
4. Non lamentarti del tuo ex davanti ai figli
Non lamentarti del tuo ex davanti ai figli. Fai attenzione a come parli dell’altro davanti a loro e ricordati che anche il tuo corpo manda messaggi. Con il tempo, i sentimenti di rabbia e delusione nei confronti del tuo ex svaniranno o saranno meno intensi, ma per i tuoi figli non sarà così: queste emozioni rimarranno in loro e anche se non ne parleranno, tutto questo li influenzerà.
5. Non ostacolare i rapporti con l’altro genitore
Non tenere i bambini lontani dal tuo ex: si tratta del loro papà o della loro mamma Studi autorevoli dimostrano che i figli possono sviluppare disagio emotivo e psicologico dalle difficoltà di relazione con uno dei genitori.
6. Non chiedere che loro dicano ciò che tu vuoi sia detto
Non educare i tuoi figli a dire quello che tu vuoi sia detto. E infatti, se ci sarà un giudizio di separazione in tribunale per decidere la collocazione dei figli, tu potresti venire sottoposto alla valutazione di uno psicologo incaricato dal giudice e questi potrebbe capire se i tuoi bambini ripetono pensieri e convinzioni che hanno sentito da te. E questo non soltanto ti farà apparire un cattivo genitore ma porrà i tuoi bambini in una posizione molto difficile e di grande confusione.
7. Non fare denunce false
Non fare affermazioni false o false denunce contro il tuo ex. Fare questo sarebbe un errore madornale e arrecherebbe grande dolore a tutti; potresti anche perdere l’affidamento dei tuoi figli e un domani il loro affetto e la loro fiducia.
8. Non trasferire i tuoi figli lontano senza il consenso dell’altro genitore
Non allontanarti da casa o dalla tua città o dal tuo Paese con i tuoi figli senza che il tuo ex lo sappia e ti dia il consenso. Anche questa iniziativa ti potrebbe costare cara e oltretutto allontanerebbe i bambini dall’altro genitore e dunque da un affetto per loro importante ed irrinunciabile.
9. Non credere che il Giudice risolverà tutti i problemi
Non aspettarti che la soluzione dei tuoi problemi venga da un processo davanti al Giudice. Il più delle volte il Giudice ti darà regole preconfezionate che non è detto siano le migliori. Insomma, ricordati che andare in tribunale è l’ultima chance. Invece, negoziare per trovare un accordo Ti farà risparmiare tempo, energie e denaro e potrà farti recuperare più in fretta armonia per te e i tuoi figli.
10. Non coinvolgere i tuoi figli nelle questioni legali
Ma se la tua separazione con figli minorenni finirà in tribunale, evita di parlare ai bambini delle questioni legali tra te e l’altro genitore. Questo avviene spesso, purtroppo, ma è deleterio. Lascia che i tuoi figli vivano la loro spensieratezza!
Guarda il video!
Leggi anche l’articolo sulle regole della separazione con figli
La riproduzione totale o parziale di questo articolo e del contenuto del video è consentita soltanto se accompagnata dall’indicazione della fonte
e dall’inserimento del link a questa pagina.