In data 8 aprile 2009, è stato presentato un progetto di legge regionale (Regione Emilia-Romagna) per la promozione e la valorizzazione dell’amministrazione di sostegno.
Il progetto è di iniziativa dei consiglieri Monari, Borghi, Tagliani, Mezzetti, Bortolazzi, Piva, Nanni, Delchiappo, Guerra, Zanca.
Il progetto di legge promuove e sostiene la conoscenza e la divulgazione tra i cittadini di questo istituto e la formazione, l’aggiornamento, il supporto tecnico e informativo di chi si dedica a questo ufficio. A tale scopo, la Regione può raccordarsi con altri enti o autorità e con il privato sociale.
Il provvedimento prevede inoltre l’istituzione a livello locale di elenchi dei soggetti disponibili ad assumere l’incarico di amministratore di sostegno e la creazione di strutture di consulenza in materia legale, economica, sociale e sanitaria, alle quali gli amministratori possono rivolgersi per esigenze legate al loro operato.
Alla Regione, infine, vengono attribuite funzioni di coordinamento tra i diversi livelli istituzionali e il privato sociale e di monitoraggio sull’attuazione della legge.