L’intervento del prof. Paolo Cendon e dell’Avv. Rita Rossi al convegno di Bologna Cura, guarisci, risarcisci. Dalla parte dei pazienti, dalla parte dei medici”

Scritto il 19 Maggio 2011 in Video

Si è svolto a Bologna il 13 maggio 2011 il convegno, organizzato da Cendon & Partner in collaborazione con l’ASL di Bologna, Dipartimento U.O. di Otorinolaringoiatria dal titolo “Cura, guarisci, risarcisci. Dalla parte dei pazienti, dalla parte dei medici”.

Il convegno ha costituito una novità assoluta nell’approccio alle questioni della responsabilità sanitaria, che sono state affrontate da giuristi e medici in chiave interdisciplinare.

Si è così inteso dare voce a tutte le vittime di torti ingiusti, e dunque ai pazienti danneggiati da malpractice, ma anche ai medici e alle strutture sanitarie, non di rado accusati ingiustamente.

Il I panel dedicato alle ragioni dei pazienti è stato introdotto e moderato dal prof. Paolo Cendon.

 

Introduzione al Convegno del prof. Paolo Cendon:

 

Dopo la magistrale relazione introduttiva del prof. Cendon, si sono succeduti i diversi interventi, in particolare l’avv. Rita Rossi ha affrontato il profilo dell’alleanza terapeutica, con particolare attenzione alle numerose questioni legate alla gestione del consenso sanitario informato.

Intervento dell’Avv. Rita Rossi:

 

A ciascuna delle relazioni è seguita la replica dei medici, nel ruolo di discussant, secondo l’ordine riportato nel programma.

 

Le foto del Convegno:

[nggallery id=3]