Il diritto del minore all’ascolto

Scritto il 22 Marzo 2016 in Divorzio e Separazione

Ecco il mio libro sul diritto del minore all’ascolto.
L’ascolto  da parte del giudice è un vero e proprio diritto del bambino e dell’adolescente. L’ascolto deve essere effettuato dal Giudice quando i genitori si separano. Questo allo scopo di comprendere quali sono i desideri e le aspettative del minore riguardo ai rapporti con i genitori.

Il giudice deve, dunque, ascoltare il bambino in tutti i casi in cui si deve decidere qualche aspetto importante della sua vita. Devono, tuttavia, ricorrere presupposti ben precisi e sono previste eccezioni alla regola dell’ascolto.
Certo, dal punto di vista dei genitori in conflitto nella separazione, l’ascolto del figlio può nascondere degli inconvenienti o delle sorprese inaspettate.
Questo libro, destinato prevalentemente agli operatori del diritto (giudici e avvocati) è senz’altro utile anche per le persone che si trovano ad affrontare le problematiche della separazione e del divorzio.

Capire è sempre la base per tutelare al meglio se stessi e i propri figli.

 

  • Consulenza legale online con lo Studio Legale Rita Rossi

 

Il libro affronta i diversi interrogativi legati all’ascolto del minore: l’età e la capacità di discernimento, i casi di esclusione, l’interpretazione delle dichiarazioni del minore , l’ascolto nei giudizi di separazione e di divorzio, nei procedimenti relativi alla responsabilità genitoriale, nei casi di sottrazione internazionale di minore.

Vengono poi affrontate le modalità dell’ascolto. Una guida utile, alla portata di tutti.

 

diritto-del-minore-all-ascolto