Quali sono i tempi per una separazione tra coniugi

Scritto il 03 Settembre 2013 in Diritto di Famiglia Divorzio e Separazione

I tempi per una separazione tra coniugi possono essere differenti a seconda della complessità della situazione.

La separazione è un momento molto delicato, soprattutto se sono presenti figli di minore età.

Le problematiche che si devono affrontare sono molteplici, si va dall’assegnazione della casa coniugale all’assegndo i mantenimento.

Ogni aspetto deve essere affrontato con grande attenzione con il supporto di un legale esperto per risolvere la situazione nel più breve tempo possibile e con il minimo disagio.

I tempi possono essere più o meno lunghi, questo dipende in primo luogo dal tipo di separazione scelta dagli ex coniugi.

  • Consulenza legale online con lo Studio Legale Rita Rossi

 

Esistono attualmente due tipologie di separazione: consensuale e giudiziale, con sostanziali differenze che possono comportare un allungamento dei procedimenti.

La separazione consensuale prevede un accordo tra le parti che riduce di conseguenza i tempi necessari per concludere il procedimento, la separazione giudiziale invece è molto più lunga, si parla addirittura di anni, questo perchè sarà il giudice a decidere in che modo dovranno essere risolte le varie problematiche.

L’avvocato Rita Rossi si occupa da anni di separazione, affiancando i propri clienti in tutte le differenti situazione, indipendentemente dalla complessità.

Nel tempo abbiamo compreso quanti dubbi ci siano sull’argomento, molto spesso chi decide di separarsi non sa bene cosa aspettarsi e si trova impreparato ad affrontare la situazione.

Proprio per far chiarezza su alcuni degli aspetti più rilevanti della materia, l’avvotato Rita Rossi ha realizzato alcuni video nei quali affronta diverse problematiche.

In questo video in particolare si parla di quali sono i tempi per giungere alla conclusione di una causa di separazione, a seconda che si scelga la soluzione consensuale o giudiziale.