Decreto Legislativo Filiazione: da Febbraio in vigore

Scritto il 09 Gennaio 2014 in Dc-Rapporti tra genitori e figli

E’ uscito oggi in Gazzetta Ufficiale il Decreto Legislativo sulla filiazione. Si conclude, così, il complesso percorso di riforma della filiazione iniziato con la l. 219/2012, Questa – vale ricordare – ha parificato lo status dei figli, sopprimendo ogni residua discriminazione e/o differenziazione tra figli nati fuori dal matrimonio e figli nati all’interno di un unione coniugale, cancellando i figli di “serie A” e quelli di “serie B”. La legge aveva poi conferito un’ampia delega al Governo per la revisione delle disposizioni vigenti in materia di filiazione.

Il Governo è così intervenuto (rispettando i tempi concessi, un anno); ed è stato, quindi, approvato in via definitiva il Decreto Legislativo 28 dicembre 2013, n 154 – pubblicato in Gazzetta Ufficiale l’8 gennaio 2014, n.5 – recante “modifica della normativa vigente al fine di eliminare ogni residua discriminazione rimasta nel nostro ordinamento fra i figli nati nel e fuori dal matrimonio, così garantendo la completa eguaglianza giuridica degli stessi”; il d.lgs n. 154/14 entrerà in vigore il 7 febbraio prossimo.

  • Consulenza legale online con lo Studio Legale Rita Rossi

 

Il testo del provvedimento ha già sollevato alcune perplessità nei commentatori e nella dottrina, in relazione agli articoli che vanno a modificare le prescrizioni codicistiche relative ai provvedimenti riguardanti i figli nell’ambito della separazione.

 

Sarà nostra cura fornire un prossimo aggiornamento circa l’evoluzione di tale dibattito, contribuendo in prima persona all’esame critico delle disposizioni del decreto.