Nell’ambito del risarcimento danni, viene in considerazione il danno morale.
Esso si verifica in conseguenza di un fatto illecito e consiste nell’emozione negativa, ovverossia nella sofferenza interna che la vittima prova a causa e per effetto dell’illecito. Vi rientra anche il lutto e, dunque, il danno morale può avere durata variabile e intensità differente da caso a caso.
E’ intuitiva, per esempio, la differenza che passa tra il sentimento di offesa che deriva da un’ingiuria o diffamazione e la sofferenza interiore conseguente alla perdita di una persona cara.
Lo Studio Legale Rita Rossi mette a disposizione un servizio di consulenza legale in materia, nonché una assistenza qualificata in giudizio per ottenere il risarcimento di detta voce di danno.
Le situazioni in cui si verifica un danno morale possono essere diverse:
- infortunistica
- perdita del congiunto
- macro- invalidazione del congiunto
- aborto traumatico
- responsabilità medica
- nascita non desiderata
- stalking
- violenze
- danni in famiglia
- violazione di doveri coniugali
- abusi sessuali
- discriminazioni
- licenziamento ingiusto
- mobbing
- demansionamento
- diffamazione a mezzo stampa
Le relazioni familiari conflittuali sono spesso occasione per il verificarsi di illeciti e per il prodursi conseguente di danno morale (oltrechè esistenziale). L’esperienza in materia di diritto di famiglia dei professionisti dello Studio consente di operare in modo valido in queste delicate situazioni.
Il danno morale è diverso, per sua natura, dal danno esistenziale. Questo, infatti, riguarda la dimensione dinamica della persona, mentre il danno morale investe la sfera interiore.
Entrambi, in ogni caso, possono verificarsi a prescindere dalla presenza di lesioni fisio-psichiche, a prescindere cioè dal verificarsi di un danno biologico.
Un demansionamento illegittimo, per esempio, comporterà verosimilmente un danno sia morale sia esistenziale, ma non necessariamente un danno biologico.
La valutazione di un professionista del settore rappresenta un fattore determinante per ottenere risultati corrispondenti alla complessità del danno subito.