Il tour operator deve risarcire il danno da vacanza rovinata se il dépliant promette una meta da sogno e poi ci si scontra con una triste realtà: spiaggia sporca e mare inquinato da idrocarburi. È quanto emerge dalla sentenza 5189/10 emessa dalla terza sezione civile della Cassazione (qui leggibile come documento correlato).
Il caso. Respinto, nella specie, il ricorso di un tour operator contro la sentenza d’appello che aveva dato ragione a una coppia che chiedeva il risarcimento dei danni patiti in seguito a un soggiorno sull’isola di Creta. I turisti avevano acquistato in agenzia il pacchetto all inclusive, scoprendo solo all’arrivo sull’isola che la spiaggia era in realtà impraticabile per sporcizia e il mare non era proprio cristallino per la presenza di oli combustibili. Insomma, il catalogo illustrativo – è questa la tesi del giudice del merito – costituisce parte integrante dell’offerta contrattuale.
Obblighi. Nonostante la vicenda risalga a circa undici anni fa e nel frattempo sia entrato in vigore il Codice del consumo, D.Lgs 206/05 – osservano gli “ermellini” – in caso di mancato o inesatto inadempimento delle obbligazioni assunte con la vendita del pacchetto turistico, l’organizzatore e il venditore sono tenuti al risarcimento del danno. Perché – spiega il “Palazzaccio – con il contratto avente ad oggetto un pacchetto turistico “tutto compreso”, sottoscritto dall’utente sulla base di una articolata proposta contrattuale, spesso basata su un dépliant illustrativo, l’organizzatore o il venditore assumono specifici obblighi, soprattutto di tipo qualitativo, riguardo a modalità di viaggio, sistemazione alberghiera, livello dei servizi etc, che vanno “esattamente” adempiuti. Pertanto qualora la prestazione non sia esattamente realizzata, sulla base di un criterio medio di diligenza (articolo 1176, comma 1 Cc) si configura responsabilità contrattuale, tranne nel caso in cui organizzatore o venditore non forniscano adeguata prova di un inadempimento ad essi non imputabile
commento tratto da D&G.it
sentenza leggibile su D&G.it