Lo Studio Legale Rita Rossi esercita a Bologna e si occupa da anni di risarcimento danni, fornendo servizi di consulenza e assistenza legale in favore di chi è vittima di comportamenti illeciti e dannosi.
Tra le voci di danno di natura non patrimoniali risarcibili rientra il danno biologico; esso si verifica nei casi in cui dall’illecito consegua la lesione del bene salute.
Per danno biologico in particolare si intende una compromissione dell’integrità fisica e/o psichica della persona; si tratta di un danno non patrimoniale, alla stessa stregua del danno morale e del danno esistenziale.
- A differenza delle indicate
- due voci esistenziale e morale, il danno biologico ha ricevuto una definizione a livello legislativo.
Il riscontro del danno biologico
Non può prescindere dall’accertamento peritale, da svolgersi cioè mediante CTU (consulenza tecnica).
Sulla base della percentuale di invalidità così accertata, si procede quindi alla quantificazione di tale voce di danno, generalmente sulla base di tabelle di valutazione. Le tabelle sono passibili di personalizzazione e non sono vincolanti per il giudice.
Lo Studio mette a disposizione un servizio di consulenza legale e di assistenza sia giudiziale sia stragiudiziale in tale ambito, ai fini della corretta valutazione del danno biologico e per la impostazione conseguente della domanda risarcitoria.
Le situazioni da cui si possono derivare danni fisici sono della più varia natura. Le aree di maggiore rilevanza sono quella infortunistica e della responsabilità medica, ma si contano numerose occasioni di verificazione di danno biologico anche nei rapporti familiari, allorchè un componente della famiglia si renda autore di comportamenti violenti o trascuranti nei confronti dei congiunti.