Numerose situazioni di pregiudizio si verificano all’interno delle mura domestiche, come pure nella separazione tra coniugi e nelle relazioni di convivenza.
Le fattispecie dei danni in famiglia sono di vario genere:
- coniuge tradito con modalità gravemente offensive e umilianti
- coniuge o figli maltrattati (mobbing familiare)
- stalking
- abusi sessuali
- violenza fisica o morale
- mancato riconoscimento del figlio naturale
- disinteresse affettivo verso i figli
- mancato mantenimento del coniuge
- mancato mantenimento dei figli
- violazione delle regole sull’affidamento condiviso
- rifiuto di frequentare i figli
- impedimento alla frequentazione tra l’altro genitore e i figli
Fino ad epoca relativamente recente, pressochè nessuno osava pensare alla possibilità di chiedere il risarcimento dei danni subiti per episodi di violenza domestica, poiché si riteneva che i panni sporchi dovessero essere lavati in famiglia.
Da tempo, ormai, precisamente dall’anno 2000, la giurisprudenza è divenuta sensibile alle istanze di risarcimento delle vittime degli illeciti familiari.
Lo Studio Legale Rita Rossi si occupa in modo approfondito di quest’area della responsabilità civile, nella quale – va precisato – non è sempre agevole l’individuazione delle responsabilità specifiche e dei danni risarcibili.
Occorre, pertanto, un’analisi particolarmente attenta ed approfondita della fattispecie, per evitare di presentare in giudizio alcune domande di risarcimento danni con scarse possibilità di accoglimento.
Lo Studio mette a disposizione un servizio di consulenza legale preventiva e presta assistenza legale per la formulazione della domanda di risarcimento per danni in famiglia.
Il danno risarcibile in relazione alla violazione dei diritti della persona nell’ambito familiare, può essere di natura sia patrimoniale sia non patrimoniale. In tale ultimo ambito, si distinguno le seguenti voci:
Ogni persona gode di diritti inviolabili che devono essere rispettati anche nella vita familiare-affettiva. Quando questo non avviene è possibile chiedere un indennizzo corrispondente al disagio subito.
Lo Studio inoltre fornisce una assistenza legale nel ricorso per ordini di protezione da abusi familiari.