Si svolgerà a Bologna, venerdì 25 ottobre, presso il Nuovo Cinema Nosadella, un importante convegno sull’affidamento condiviso.
A quasi otto anni dall’entrata in vigore della Legge n. 54 del 2006, sono ancora aperte e dibattute molte questioni collegate all’applicazione della riforma sull’affidamento condiviso.
Cittadini e operatori giuridici e sociali avvertono la necessità di chiarimenti su numerosi profili riguardanti la gestione dell’affidamento condiviso e la possibilità di derogare ad esso; l’esigenza di chiarezza riguarda altresì la regolamentazione dei tempi di permanenza dei figli presso i rispettivi genitori e del mantenimento dei figli.
Grande attenzione è rivolta oggigiorno anche alle derive patologiche della relazione genitori-figli, che si verificano in non pochi casi, tanto che è emerso il fenomeno, ancora discusso, della cd. alienazione parentale.
Al bisogno di chiarezza si associa, dunque, la necessità di disporre di strumenti non soltanto riparatori, ma anche preventivi, in grado di contrastare le condotte genitoriali inadeguate e motivate dall’aspra conflittualità spesso esistente tra i genitori.
Per tali ragioni, il convegno del 25 ottobre 2013, organizzato da ANFI Emilia Romagna e Fondazione Forense Bolognese, vuole essere un momento di confronto utile e costruttivo aperto a tutti gli interessati.
Gli interventi sono affidati a relatori di primario rilievo, chiamati ad offrire il ‘punto di vista’ degli artefici della riforma, dell’Università, della Magistratura, dell’Avvocatura e degli Psicologi.
N.B. La sede del convegno è cambiata: la nuova sede è NUOVO CINEMA NOSADELLA Via L. Berti 2/7 vicino a Porta Lame.