Quali sono i requisiti per chiedere il divorzio?

Scritto il 02 Ottobre 2013 in Diritto di Famiglia Divorzio e Separazione

L’ordinamento italiano prevede precisi requisiti per poter presentare una domanda di divorzio; in particolare è necessario richiedere prima e ottenere la separazione personale.

Sia la separazione che il divorzio possono comportare delle problematiche molto complesse che coinvolgono non solo i coniugi, ma anche e soprattutto gli eventuali figli.

Il divorzio, a differenza della separazione, sancisce definitivamente la fine del vincolo matrimoniale tra marito e moglie, tanto che soltanto a seguito del divorzio si può parlare correttamente di ex coniugi.

  • Consulenza legale online con lo Studio Legale Rita Rossi

 

Come la separazione consensuale, il divorzio può fare seguito ad un accordo tra le parti, nel qual caso si ha un divorzio congiunto, più rapido e meno costoso.

Qualora, invece, uno dei coniugi sia contrario al divorzio o comunque il rapporto sia conflittuale, allora il coniuge interessato dovrà agire per vie legali, al fine di vedere riconosciuti i propri diritti, e quelli dei figli: le questioni da affrontare, come nella separazione, riguardano la richiesta dell’affidamento dei figli, l’assegnazione della casa coniugale, il mantenimento del coniuge e dei figli.

Affrontare nella giusta maniera queste situazioni è fondamentale per limitare i disagi e garantire la realizzazione di un assetto di interessi adeguato nel minor tempo possibile.

Lo Studio Legale dell’Avvocato Rita Rossi è in grado di fornire un’assistenza qualificata in tutte le fasi che precedono e accompagnano il procedimento di divorzio, affiancando il proprio cliente in tutte le tappe del percorso (trattativa, predisposizione dell’accordo, avvio del procedimento, assistenza in udienza, e via dicendo).

La consapevolezza di trovarci di fronte ad una materia complessa e delicata ci porta ad investire costantemente nell’ aggiornamento e nella comunicazione con i nostri clienti, mettendo a disposizione differenti strumenti per poter approfondire e chiarire i molteplici profili.

Nel video qui di seguito l’Avv. Rita Rossi descrive in maniera semplice alcuni dei requisiti principali che bisogna possedere per richiedere il divorzio.