Danni punitivi in famiglia? Il 13 Ottobre 2016 si svolgerà a Bologna il convegno (organizzato da Fondazione Forense Bolognese, A.G.I. e Osservatorio nazionale sul diritto di famiglia) sul tema dei danni punitivi in famiglia. Quello dei danni punitivi è un tema nuovo che va affacciandosi sulla scena.
Cosa sono i danni punitivi? Lo si può in parte intuire dall’espressione: si tratta del risarcimento del danno non patrimoniale che potrebbe essere richiesto dalla vittima di comportamenti illeciti tenuti da un familiare; laddove l’aggettivo ‘punitivi’ sta ad indicare quel quid di maggiorazione dell’indennizzo che potrebbe essere preteso e liquidato dal giudice in favore della vittima tenendo conto del dolo dell’autore della condotta illecita.
La questione al centro del dibattito sarà dunque la seguente: i danni punitivi in famiglia costituiscono oggigiorno una realtà o piuttosto una proposta volta alla migliore protezione della persona che subisce torto da un familiare?
L’evento avrà luogo nella Sala della Fondazione Forense Bolognese, in Via del Cane, 10/a, a Bologna dalle 14,30 alle 18,30.
Parteciperanno, tra altri illustri relatori, il Prof. Paolo Cendon e l’avv. Rita Rossi, membri fondatori del network professionale CendonLegal. La partecipazione è gratuita ma soggetta ad iscrizione obbligatoria presso la Fondazione Forense.